PREVISIONI METEO PER IL NORD ITALIA
  • Home
  • Previsioni
  • Contattami

Previsioni e tendenze

NEL FORNO AFRICANO

26/7/2017

Commenti

 
Riassumendo velocemente gli attuali scenari con poche parole e con le fotografie (che valgono molto di più e che trovate qui sotto) direi:
  • SICCITA' a livelli ormai più che critici con intere regioni in ginocchio e bacini idrici ormai allo stremo (ha finora piovuto il 50% in meno della media quest'anno)
  • INCENDI che stanno devastando ettari di territori italiani e non, grazie anche alle mani complici dei piromani che sfruttano le avverse condizioni meteo per alimentare i focolai
  • ALLUVIONI LAMPO in diverse nazioni del Nord Europa (nelle foto la Germania in questi giorni)
  • TORNADO e CELLE TEMPORALESCHE di notevole intensità a spasso per l'Europa con violente grandinate e colpi di vento (nelle foto la spiaggia di San Benedetto del Tronto ieri)
  • CALDO ANOMALO con l'altapressione africana che divampa portando le temperature oltre le medie stagionali di oltre 4/5 gradi
Questa non è una visione pessimistica delle cose...sia chiaro...è la REALTA' che ci circonda quotidianamente e che forse stiamo abituandoci a considerare come sempre più "normale", perchè l'uomo è un animale che nel bene o nel male sa adattarsi perfettamente ai diversi scenari che lo circondano.
Guardate le immagini qui sotto per rendervi conto che di "normale" non c'è nulla!
Dopo l'attuale rinfrescata, che come previsto ha spazzato via l'afa portando anche i violenti temporali che abbiamo appena documentato sopra, cosa ci dobbiamo attendere?

Partiamo dalla situazione ritratta dalla prima carta qui sotto, con la depressione balcanica che in queste ore ha coinvolto tutta la Penisola da Nord a Sud.
Come vi avevo accennato l'ultima volta la sorvegliata speciale è di nuovo l'altapressione africana, che trovate ora lontana sul Marocco, ma che è pronta per essere nuovamente rilanciata alla conquista del Mediterraneo.
Foto
Già a partire da venerdì avremo il ritorno di condizioni più stabili e di temperature nuovamente in crescita, con la possibilità di qualche temporale anche sulle alte pianure (a Nord del fiume Po) tra la sera/notte del sabato e la domenica.
A seguire la settimana si aprirà all'insegna del ritorno della fornace africana su gran parte d'Italia e probabilmente questa volta avremo picchi pesanti anche sul Centro e sul Nord e non solo sul Sud (l'esatta traiettoria della "caldazza" è comunque ancora da confermare).
Foto
Nessuna buona notizia sul fronte siccità (ricordo che i temporali lampo non servono a nulla per la siccità, perchè i terreni aridi non sono in grado di filtrare così tanta acqua in un colpo solo) e nemmeno sul fronte caldo afoso.
Torna dunque l'altapressione africana e, dai modelli a disposizione stasera, la situazione pare essere abbastanza "bloccata" fino al 10 Agosto circa.
Come sempre non mancheranno i temporali sulle Alpi e zone limitrofe nelle ore tardo pomeridiane.
Alla prossima per le conferme o le smentite.
Commenti
    Immagine


    MeteoTef

    Ciao sono MeteoTef...dalla passione per la meteorologia nasce questo sito di previsioni per il Nord Italia.  Il sito viene aggiornato il mercoledi e la domenica sera.

    Archivio

    Ottobre 2018
    Giugno 2018
    Maggio 2018
    Aprile 2018
    Marzo 2018
    Febbraio 2018
    Gennaio 2018
    Dicembre 2017
    Novembre 2017
    Ottobre 2017
    Settembre 2017
    Agosto 2017
    Luglio 2017
    Giugno 2017
    Maggio 2017
    Aprile 2017
    Marzo 2017
    Febbraio 2017
    Gennaio 2017
    Dicembre 2016
    Novembre 2016
    Ottobre 2016
    Settembre 2016
    Agosto 2016
    Luglio 2016
    Giugno 2016
    Maggio 2016
    Aprile 2016
    Marzo 2016
    Febbraio 2016
    Gennaio 2016
    Dicembre 2015
    Novembre 2015
    Ottobre 2015
    Settembre 2015

    Feed RSS

  • Home
  • Previsioni
  • Contattami